Il corso, in collaborazione con Fondo Edo Tempia, si pone l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti intorno al tema della visione olistica della vita, al fine di migliorare se stessi e di accrescere la propria leadership personale. Per fare ciò
si utilizzerà la meditazione che ha la capacita’ di liberare la mente dal lavorio mentale.
Sarà insegnato come sia possibile sviluppare la “mente consapevole” e coltivare le preziose facoltà, che divengono disponibili solo quando si è in grado di allentare il lavorio mentale (stress, pensieri negativi e ripetitivi, ansie e preoccupazioni). La mente consapevole aumenta l’equilibrio tra creatività e razionalità e avviene la riscoperta di abilità naturali atrofizzate, quali l’intuizione, la creatività, le comunicazioni non locali e la connessione con la mente non locale (la coscienza universale). È utile per vivere meglio nel mondo del lavoro, nelle relazioni interpersonali e per assumere corretti stili di vita.
Inoltre si parlerà di sana ed equilibrata alimentazione intesa come l’avvicinarsi al pasto in modo consapevole per sintonizzare l’appetito con le reali necessità del corpo e per evitare di usare il cibo come sostegno. In questo modo mangiare torna a essere ciò che realmente è: una necessità fisiologica, un bisogno primario.
I RELATORI
Gioacchino Pagliaro è psicologo e psicoterapeuta e per diciassette anni è stato docente all’Università di Padova. È riconosciuto come precursore dell’introduzione della meditazione e delle pratiche di consapevolezza nelle aziende sanitarie pubbliche. È stato direttore della psicologia ospedaliera all’Ausl di Bologna. È componente dell’Osservatorio sulle medicine non convenzionali della regione Emilia Romagna e presidente Aqe (Attivismo Quan- tico Europeo).
Francesco Andreoli è medico chirurgo ed esperto in psiconeuroendocrinoimmunologia e nutrizione. Per il Fondo Edo Tempia offre consulenze per la corretta alimentazione ai pazienti oncologici.
INFO UTILI
Portare abbigliamento comodo, un tappetino da ginnastica o da yoga, un plaid e un cuscino.
COSTI
Quota di partecipazione a persona 240 euro (due giorni di seminario e due pranzi al ristorante Bucaneve)
Soggiorno facoltativo all’albergo Bucaneve:
- camera singola 100 euro
- camera doppia per due persone 160 euro
- cena facoltativa 30 euro (bevande escluse)
ISCRIZIONI
Fondo Edo Tempia (via Malta 3, Biella), telefono 015.351830, email info@fondazionetempia.org