Torna tra i pascoli di Bielmonte e dell’Oasi Zegna l’appuntamento con “Domeniche in Alpeggio“, il format per toccare con mano la vita autentica di montagna.
La vita d’alpe, le tradizioni, i cicli della natura, gli animali al pascolo, i riti della lavorazione del formaggio. Se volete diventare alpigiani per un giorno, riscoprire le tradizioni di una volta, toccare con mano gli animali al pascolo allora dovete prendere parte almeno a uno degli appuntamenti in programma. Da giugno a settembre, periodo nel quale il nostro territorio si trasforma in un ecomuseo a cielo aperto in cui potrete toccare con mano la cultura viva dei territori, l’eredità dei saperi e farvi contagiare dalla passione che consente alla nostra gente di portare avanti le antiche tradizioni, sono 7 le date da non perdere: domenica 4 e 18 giugno, domenica 2 e 16 luglio, domenica 6 agosto, domenica 3 e 17 settembre.
Il nostro albergo, grazie alla sua posizione strategica a Bielmonte, è il luogo ideale come “base” nella quale soggiornare, rilassarsi per poi incamminarsi nei vicini pascoli. Al rientro un passaggio all’interno della nostra area wellness è il finale di giornata perfetto un fine settimana in connessione con se stessi e la natura.
Dove potrete vivere queste fantastiche esperienze.
L’ALPE MONCERCHIO (1.450 metri di altitudine, con una splendida vista sul Monte Rosa) è Giada Ferrero a spiegare: “I nostri ospiti assistono alla mungitura, fatta rigorosamente a mano nei pascoli dove le nostre mucche vivono libere, sia di giorno che di notte, per tutto il periodo estivo. E hanno la possibilità di assaggiare il latte appena munto”. Giada spiega ancora che i capi, tutti di razza rustica di montagna, vengono allevati senza mangimi, conducono vite lunghe e molto libere all’insegna del rispetto dei cicli naturali e dell’ambiente.
“Dopo la mungitura – continua Giada – si va nel caseificio per la lavorazione del Macagn, formaggio autoctono della Valsesia fatto col latte crudo che non deve essere munto da più di 15 minuti, quando si trova ancora a una temperatura di 37 gradi”. Scoprirete così tutti i segreti sulla produzione e sulle tecniche di stagionatura che rendono questo prodotto di nicchia così speciale. Se vorrete potrete acquistare il Macagn pronto per la vendita oppure le tome e i salumi, tutto di produzione interna. Potrete anche fermarvi a mangiare per un pranzo alla carta all’insegna della tradizione.
- Info di servizio. Si arriva con l’auto al Bocchetto Sessera e ci si incammina per un facile sentiero di 2,5 chilometri che in 40 minuti porta all’Alpe. 8€ ad adulto, bimbi gratis – possono pranzare in agriturismo previa prenotazione. Ritrovo alle ore 10,00 e si va al pascolo dove assistono alla mungitura delle mucche, assaggio del latte appena munto, racconto della vita d’alpeggio e poi ci si sposta al caseificio per la lavorazione in diretta del “macagn” + visita alla cantina. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì al tel. 392.5033701