Tra le tante proposte gourmet della nostra cucina da oggi potreste gustare anche l’eccellenza del riso carnaroli di Tenuta Castello.
Fin dal 1833, l’impresa di famiglia con alle spalle secoli di valori, storia e tradizioni, ha sempre avuto la propria sede all’interno del Castello di Desana, in provincia di Vercelli, la capitale del riso.
Il loro riso viene prodotto secondo i parametri del biologico, con particolare attenzione alla sperimentazione di tecniche green innovative tra cui la pacciamatura verde.
La Tenuta Castello è inoltre entrata a far parte della lista dei produttori di Carnaroli Classico, garanzia di qualità e purezza varietale. Il termine “Classico“, infatti, sta ad indicare che il riso in questione è 100% Carnaroli, senza tagli o miscele con varietà molto simili.
Il nostro chef Tonetto ha il piacere di sperimentare in cucina questo eccellente prodotto preparando gustosi piatti stagionali che potete trovare all’interno del nostro menù!
Risotto alla zucca e salsiccia di Bra
300 g di riso Carnaroli 80 g di burro
400 g di polpa di zucca
100 g cipolla
1⁄2 bicchiere di vino bianco secco Brodo vegetale
Parmigiano grattugiato
200 g salsiccia di Bra
sale pepe
Procedimento
Per preparare il risotto alla zucca iniziate a mondare la zucca eliminando buccia, semi e filamenti interni. Tagliate quindi la polpa a dadini.
In un tegame fate appassire la cipolla tritata finemente con 50 g di burro. Quando sarà imbiondita unite la zucca, il riso, il vino bianco e un pizzico di sale. Mescolate e fate insaporire per circa 5 minuti.
Proseguite la cottura del risotto come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta e aspettando che il precedente sia stato assorbito prima di aggiungerne altro. Trascorsi circa 18 minuti, o comunque quando il riso è quasi cotto, spostate il tegame dal fuoco e aggiungete il restante burro freddo e una manciata di parmigiano grattugiato
Mescolate energicamente e fate riposare il risotto alla zucca per 5 minuti nel tegame coperto. Servite ben caldo aggiungendo al piatto la salsiccia di Bra precedentemente condita con olio e sale.